Funzionigramma Istituto Comprensivo P.Levi
Dirigente scolastico: Prof.ssa Ilaria Santina Andreoni
Dirige l’Istituto comprensivo Primo Levi
- assicura la gestione legale dell’istituto e ne ha la legale rappresentanza
- ha la responsabilità delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio
- detiene autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali
- è titolare delle relazioni sindacali
- assicura relazioni continuative con gli stakeholders del territorio : famiglie, enti locali, associazioni, aziende e società sportive e musicali per definire e perseguire obiettivi comuni
- predispone la diffusione , la conoscenza e l’applicazione da parte del personale docente, personale ATA, studenti e famiglie del Regolamento d’Istituto e del Ptof
- controlla la documentazione da presentare all’esterno
- è responsabile delle azioni di formazione del personale
- coordina e pianifica insieme ai Collaboratori , alle Funzioni strumentali ed ai Responsabili di plesso le attività dei gruppi e dei plessi
- coordina e valorizza le risorse umane dell’Istituto per perseguire gli obiettivi di efficienza, qualità e benessere
Primo collaboratore del Dirigente scolastico: prof.ssa Rita Grossi
- sostituisce il DS, in caso di assenza o impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, ad eccezione di quelli non delegabili;
- opera il necessario raccordo all’interno dell’istituzione scolastica e cura i rapporti con i docenti, gli alunni e le famiglie
- sorveglia l’osservanza delle norme previste dal Regolamento d’Istituto da parte dei docenti, alunni, personale Ata e famiglie
- monitora le presenze degli insegnanti e provvede alla sostituzione
- gestisce i recuperi dei permessi brevi del personale docente
- provvede alla giustificazione dei ritardi degli alunni e alle autorizzazioni per le uscite anticipate
- collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e accordi di rete
- collabora a redigere il Piano annuale delle attività
- predispone circolari e ne verifica la diffusione e la pubblicazione sul sito
- collabora alla formazione delle classi secondo i parametri fissati
- predispone i turni di sorveglianza dei docenti durante i momenti necessari di sorveglianza rispetto all’organizzazione dei plessi
- collabora con il Dirigente scolastico alla ricerca di sponsor per eventi, manifestazioni e progetti per il miglioramento dell’Offerta formativa dell’Istituto
Secondo collaboratore del Dirigente scolastico: m. Giuseppina Parati
- Sostituisce il DS in caso di assenza o di impedimento dello stesso e del primo collaboratore, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, con l’eccezione di quelle non delegabili
- collabora alla stesura dell’ordine del giorno del Collegio dei docenti e delle riunioni collegiali, confrontandosi con i referenti delle singole commissioni e di plesso
- predispone circolari e altre comunicazioni
- cura i rapporti con docenti, alunni, famiglie
- collabora a redigere la bozza del Piano annuale delle attività
- collabora alla formazione delle classi secondo i parametri fissati
- monitora le assenze del personale docente
- sorveglia l’osservanza delle norme previste dal Regolamento d’Istituto da parte dei docenti, alunni, personale Ata e famiglie
- provvede alla giustificazione dei ritardi degli alunni e le autorizzazioni per le uscite anticipate
- collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e accordi di rete
Referente di plesso
- rappresenta un punto di riferimento per alunni, genitori, colleghi
- comunica e diffonde le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari
- gestisce la sostituzione dei colleghi assenti secondo quanto stabilito dal Collegio docenti
- coordina le mansioni del personale ATA
- gestisce l’orario scolastico nel plesso di competenza sentito il Dirigente scolastico
- segnala al Dirigente la necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori
- sorveglia l’osservanza delle norme previste dal Regolamento d’Istituto da parte dei docenti, alunni, personale Ata e famiglie
- informa il Dirigente in merito a qualsiasi problema o iniziativa del plesso di competenza
- collabora con gli altri plessi del medesimo ordine per iniziative d’interesse comune
- instaura e coltiva relazioni positive con gli Enti locali
Funzione strumentale gestione del PTOF: m.a Giuseppina Spaliviero, m.a Annunciata Sangiovanni, m.a Daniela Lanzi, m.a Federica Recanati, prof.ssa Stefania Cavalletti, prof.ssa Luisa Zaghen
- coordina le attività e le riunioni della commissione Ptof in sinergia con le altre funzioni strumentali, i Referenti dei singoli progetti, i responsabili delle commissioni
- coordina l’attività per la progettazione di un curricolo verticale
- redige triennalmente il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto e lo revisiona, integra o aggiorna nel corso di ogni anno scolastico
- rivede, modifica ed integra la modulistica ed i materiali relativi alla didattica sulla base delle nuove e diverse esigenze dei docenti dell’istituto
- lavora con il Dirigente scolastico
- lavora con il Dsga relativamente a specifiche questioni di natura economico-amministrativa per la realizzazione del Ptof
- svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nei progetti ed attività previsti nel Piano dell’offerta formativa
Funzione strumentale BES E INCLUSIONE: m.a Giovanna Lofaro, m.a Francesca Cerioli, prof.ssa Ida Malosio
- coordina le attività di integrazione e di sostegno
- organizza tempi e modalità dell’impiego degli assistenti ad personam
- supporta le famiglie e i docenti per fornire un’adeguata integrazione degli alunni
- coordina i rapporti con Asl ed enti accreditati
- adegua la documentazione alla normativa vigente
- cura la documentazione e la diffusione delle informazioni
- cura la diffusione e la documentazione inerente la somministrazione di farmaci con le famiglie, i docenti ed il personale Ata
- accoglie gli alunni Bes neoarrivati
- supporta gli insegnanti di sostegno
- sensibilizza gli alunni riguardo all’importanza della salvaguardia della salute per il proprio benessere psicofisico
- redige il PAI
Funzione strumentale servizio ai docenti e agli studenti: prof.ssa Rita Grossi, prof.ssa Luciana Soccini
- collabora alla stesura dei monitoraggi
- Si documenta relativamente alle più recenti normative disposte dal Miur, Usr, Ust e dalla rete in merito alla formazione dei docenti
- propone al Dirigente attività di formazione dei docenti in coerenza con il Ptof e il PdM
- coordina le attività di formazione dei docenti
- promuove l’adesione a bandi di progetti nazionali o europei per implementare la formazione degli insegnanti e le attrezzature dell’istituto
Referente Invalsi: Prof.ssa Biadini
- Cura la somministrazione delle prove Invalsi
- monitora la correzione e la comunicazione dei dati delle prove
- comunica gli esiti delle prove al Collegio dei docenti
- promuove l’utilizzo dei risultati delle prove Invalsi per riorientare la programmazione e la progettazione di interventi didattici mirati
- cura la predisposizione delle simulazioni delle prove Invalsi per Italiano, Matematica, Inglese in tutti i plessi
Referenti Autovalutazione d’Istituto
- coordinano la stesura del rapporto di autovalutazione che rappresenta uno strumento fondamentale della scuola per conoscersi e migliorarsi
- coordinano le attività della commissione di autovalutazione interna d’Istituto
- aggiornano la Commissione riguardo le indicazioni pervenute dal Miur e dall’Usr
- comunicano al collegio dei docenti l’attività svolta
Referenti formazione Docenti
- si documentano relativamente alle più recenti normative fornite dal Miur , dall’Usr, dall’Ust e dalla rete in merito alla formazione dei docenti
- propongono al dirigente percorsi di formazione per i docenti in coerenza con il Ptof
- coordinano le attività di aggiornamento e formazione dei docenti e tengono contatti con gli Enti di formazione
- alla fine dell’anno scolastico valutano la ricaduta dei percorsi proposti
Referente Sito Web:
- aggiorna tutti i componenti del Sito
- pubblica circolari
- gestisce l’albo on line
- pubblica le notizie e gli articoli riguardanti le attività dei plessi
- implementa il sito web della scuola
- propone ed organizza corsi di formazione per l’innovazione digitale, anche nell’ambito del PNSD
- propone soluzioni creative e sostenibili da diffondere all’interno della scuola
- favorisce la partecipazione degli studenti degli studenti alla partecipazione di workshop anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie
Referente commissione Ed. Civica – Prof. Stefano Leoni, prof. Diego Pola
- si documenta relativamente alla normativa emanata dal Miur , Ust ed Usr
- presenta la propria attività al corpo docente
Referente Giornalino della scuola – Prof.Leoni Stefano
- promuove la partecipazione di tutti i plessi dell’Istituto alla realizzazione del giornalino scolastico
- individua le soluzioni metodologiche per la stesura e l’impaginazione dei singoli contributi
- favorisce la diffusione delle uscite del giornalino informandone le famiglie e gli Enti locali
Referente d’istituto Bullismo e Cyberbullismo Prof.ssa Piantelli
- ha il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio
- partecipa alle riunione con gli Enti del territorio e riferisce al Dirigente e al Collegio dei docenti
Referente per la Salute: Prof.ssa Grossi
Commissione relativa al potenziamento delle lingue straniere: prof.ssa Roberta Piantelli, prof.ssa Sabrina Mauri
Coordinatore di classe
- per delega del Ds presiede ed organizza il lavoro delle sedute ordinarie del C.d.C ; può richiedere al Ds la convocazione di consigli straordinari, una volta consultati gli altri docenti
- vigila sul rispetto dell’ordine del giorno facilitando la partecipazione di tutte le componenti del C.d.C
- coordina l’attività didattica del C.d.C verificando in itinere e a fine anno scolastico il piano di lavoro comune del Consiglio di classe
- controlla i verbali delle assemblee di classe degli studenti e dei consigli di classe
- gestisce il rapporto con le famiglie degli studenti per quanto attiene a problematiche generali ed in particolare sugli esiti del profitto, condotta, risultati del recupero in itinere, ove necessario, segnalazione dei casi a rischio, motivazione delle non ammissioni
- controlla le assenze e i ritardi sul registro di classe in collaborazione con la segreteria alunni
- informa il Dirigente sull’andamento della classe e riguardo agli alunni che presentano situazioni problematiche
- cura l’attuazione delle decisioni assunte dal consiglio di classe
- visiona il prospetto dei voti della classe prima degli scrutini e dei pre-scrutini
Segretario di classe
redige il verbale delle riunioni in collaborazione con il coordinatore
Comitato di valutazione – (un componente per ogni grado di scuola)
- ha il compito di individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti secondo la normativa vigente
- esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale docente con la sola presenza della componente docenti
Commissione orario
predispone e pubblica l’orario delle attività didattiche su indicazioni del Ds e in coerenza con il Ptof
Referente per i nuovi docenti
- accoglienza dei nuovi docenti
- spiegazione modalità di utilizzo registro elettronico
Addetti primo soccorso
Gli addetti al Primo soccorso sono tenuti a :
- indossare, quando necessari, i dispositivi di protezione individuali
- portarsi sul luogo in cui è stata segnalata l’emergenza muniti di valigetta di primo soccorso
- segnalare l’emergenza con il segnale di allarme
- allertare i Vigili del fuoco e/o Primo soccorso
- controllare che si proceda all’evacuazione secondo quanto prescritto nel piano di emergenza
- ispezionare i locali di piano se le condizioni lo permettono e chiudere le porte lasciate aperte
- disattivare gli impianti, in particolare i quadri elettrici
- coadiuvare il responsabile dell’area di raccolta nella verifica delle presenze nel punto esterno di raccolta
- controllare lo stato degli impianti e delle attrezzature antincendio quotidianamente
Addetti antincendio
- segnalare lo stato di pericolo alle persone presenti nei locali
- far attivare il segnale di Evacuazione convenzionale
- mettere in azione gli estintori in caso di incendio
- allertare i Vigili del Fuoco e/o il Pronto Soccorso
- disporre l’apertura delle serrature elettriche
- favorire l’esodo dei ragazzi, aiutandoli
- se possibile far rintracciare eventuali ragazzi rimasti all’interno dei servizi, aule speciali, spogliatoi
- far intercettare gas metano, corrente elettrica quando l’esodo è completo ed aver verificato l’ascensore
Squadra antifumo
- vigila sulla corretta apposizione dei cartelli informativi
- vigila sull’osservanza del divieto
- contesta le infrazioni e le verbalizza
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sig.ra Paola Basco
- sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati consguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze
- organizza l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico
- attribuisce al personale Ata, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e, quando necessario, prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo
- svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili
- è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili
Ufficio contabilità: Sig.ra Martorana Angelica
- si occupa delle procedure relative alle pratiche giuridiche, amministrativo-contabili ( fatture elettroniche, adempimenti fiscali, denuncia Irap, inserimento impegni e accertamenti)
- gestisce i rapporti con i fornitori, contabilità di magazzino per il materiale di facile consumo, richieste DURC, tracciabilità e CIG
- elabora, in collaborazione con il DSGA , il piano di lavoro del personale ATA, il programma annuale e il conto consuntivo
Ufficio protocollo e alunni: Sig.ra Mariella Piacentini
- Si occupa delle procedure inerenti alle pratiche giuridiche-amministrativo-contabili degli alunni : iscrizioni, trasferimenti, esami, schede di valutazione ed attestati, tenuta fascicoli, assicurazioni, infortuni, cedole librarie, libri di testo, certificazioni alunni diversamente abili, richiesta o trasmissione fascicoli/documenti, gestione scrutini ed esami, esoneri educazione fisica, viaggi d’istruzione e visite guidate
- pubblica le circolari interne e gli atti all’Albo
- tiene il registro del protocollo
- classifica e archivia gli atti
Ufficio del personale: Sig.ra Francesca Capra
- Si occupa delle procedure inerenti alle pratiche giuridiche, amministrativo- contabili del personale : graduatorie interne, graduatorie soprannumerari, individuazione del personale e conferimento contratti
- gestisce le graduatorie d’istituto dei docenti e degli ATA
- procede a convocazioni dei docenti supplenti, assunzioni in servizio, stipula dei contratti, produzione dei documenti di rito e rapporti con RPS
Collaboratori scolastici
- sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario della attività didattiche e durante la ricreazione; si occupano dell’accoglienza del pubblico
- sono addetti alla pulizia degli spazi scolastici e degli arredi ed alla sorveglianza dei locali scolastici in collaborazione con i docenti
- eseguono, seguendo specifiche istruzioni e con responsabilità, attività ben definite che richiedono preparazione non specialistica
- prestano ausilio agli alunni diversamente abili durante l’accesso alle strutture scolastiche, all’interno ed all’uscita dall’Istituto, durante l’uso dei servizi igienici e per la cura dell’igiene personale