La didattica innovativa passa per un uso coscienzioso e mirato del digitale, che non deve sostituire, ma integrare e potenziare le attività tradizionali (e non) che si svolgono in classe. E’ proprio questa la mission dell’aula immersiva, un nuovo ambiente di apprendimento fatto di tre schermi di notevoli dimensioni ed un audio che calamita l’attenzione degli studenti. La Scuola secondaria di Sergnano, grazie alla ditta C2 group, si è proprio dotata di questo strumento formidabile che, il 7 giugno, è stato inaugurato alla presenza della Dirigente, del sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio, degli insegnanti e degli alunni delle scuole secondarie di Sergnano e Capralba, con relativi genitori. Breve ma molto coinvolgente è stata l’esperienza immersiva che, guidata da alunni eccezionali, ha permesso ai partecipanti di catapultarsi indietro nel tempo, ad esempio trovandosi in una trincea della Prima Guerra Mondiale; oppure di essere lanciati nell’infinità dello spazio, all’interno della Via Lattea. Bellissimo!

20240607_120722

jpeg - 763 kb